Interoperabilità della Piattaforma Digitale Nazionale Dati: adottate le Linee guida

Sul sito di AgID pubblicata la notizia della adozione e della pubblicazione delle Linee Guida sull’infrastruttura per l’interoperabilità della Piattaforma Digitale Nazionale Dati al termine della procedura di consultazione e informazione.

Terminata la procedura di consultazione e informazione, con la determinazione n° 627/2021 AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, ha adottato e pubblicato le Linee Guida sull’infrastruttura per l’interoperabilità della Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Il documento definisce gli standard tecnologici e i criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità per la gestione della piattaforma nonché il processo di adesione e di fruizione del catalogo API, con i limiti e le condizioni di accesso volti ad assicurare il corretto trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.

In particolare, le Linee Guida individuano:

  • i processi di accreditamento, identificazione e autorizzazione assicurati dalla Infrastruttura interoperabilità PDND
  • le modalità con cui i soggetti interessati danno seguito alle reciproche transazioni per il tramite dell’Infrastruttura interoperabilità PDND
  • le modalità di raccolta e conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il tramite dell’Infrastruttura interoperabilità PDND.

Leggi la notizia completa sul sito di AgID.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-20T16:53:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina