Introduzione allo studio dell’archivistica

Il volume, pubblicato da Biblion edizioni, è curato da Stefano Twardzik. Alcuni dei saggi che lo compongono sono dedicati agli standard internazionali e alle applicazioni informatiche

Per Biblion edizioni è stato pubblicato il volume “Introduzione allo studio dell’archivistica”, a cura di Stefano Twardzik. Di seguito la presentazione a cura dell’editore.

Questo libro affronta, in modo conciso ma non superficiale, alcuni temi e snodi della disciplina archivistica, con un’attenzione particolare rivolta agli archivi di prevalente interesse storico. 

Un libro, perciò, che può essere utilmente fruito sia da quanti si avvicinano per la prima volta a questa materia, sia da coloro che già lavorano negli archivi e sentono la necessità di un testo di sintesi e di riflessione aggiornata. 

I dieci capitoli che lo compongono sono scritti da autori diversi, ma una trama unitaria sorregge il volume: da un lato, per la presenza di rinvii nei punti che si collegano ad argomenti trattati in altri capitoli; dall’altro per una certa affinità di approccio alle questioni via via affrontate. 

Una cifra comune che si potrebbe così riassumere: innanzitutto l’aspirazione a riannodare il rapporto, che in passato era solido e scontato e oggi è invece sfilacciato, tra archivistica e storia; in secondo luogo, uno sguardo attento ma non fideistico nei confronti degli standard internazionali e delle applicazioni informatiche; infine, uno stile espositivo che respinge la retorica e non vuole far perder tempo al lettore”.

Approfondisci sul sito di Biblion edizioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-25T18:25:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina