Irlanda del Nord: un nuovo portale per divulgare la storia dei Troubles

Su iniziativa dei National Archives del Regno Unito, saranno progressivamente pubblicati tutti gli atti ufficiali relativi al conflitto. Un primo corpus di documenti, a copertura del periodo che va dal 1994 alla firma dell’Accordo del Venerdì Santo, nel 1998, è già consultabile liberamente online

I National Archives del Regno Unito hanno pubblicato un nuovo portale web che raccoglie in un unico punto di accesso e consultazione gli atti governativi riguardanti la situazione dell’Irlanda del Nord, con coperture dell’arco temporale che va dal 1994 alla storica firma dell’Accordo del Venerdì Santo, nel 1998.

Si tratta della prima tappa di un più ampio progetto di digitalizzazione con il quale si punta alla diffusione online, senza restrizione, dei documenti ufficiali custoditi presso gli archivi riguardanti i cosiddetti Troubles. Con il termine si fa riferimento al conflitto tra la comunità cattolica, legata alle idee nazionaliste e repubblicane irlandesi, e quella protestante dell'Ulster, che si identificava a sua volta nell'unionismo o nel lealismo con la Corona britannica, dalla fine degli anni Sessanta fino alla firma dell’Accordo.

Approfondisci sul sito dei National Archives

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-06T16:16:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina