Istituito il Centro Archivistico Regionale del Veneto

La struttura nasce per realizzare un sistema di interscambio che consenta e agevoli le attività di conservazione degli enti del territorio

La Regione del Veneto ha annunciato l’istituzione del Centro Archivistico Regionale. “Il Centro Archivistico - si legge in una nota - è finalizzato a realizzare un sistema di interscambio per consentire e agevolare le attività di invio in conservazione della documentazione prodotta da parte di tutti gli Enti del territorio veneto, promuovendo un approccio alla conservazione omogeneo, organizzato e interoperabile”.

Il principale passaggio istituzionale che ha portato all’istituzione del Centro è consistito nell’approvazione della Deliberazione della Giunta regionale n° 1478 del 15 ottobre 2019, con la quale, in linea con le finalità dell’Agenda Digitale regionale, è stato approvato lo schema di Convenzione per l’adesione ai servizi del Centro Archivistico Regionale tra la Regione del Veneto e gli enti pubblici veneti aderenti.

Sul sito della Regione, è disponibile una descrizione del modello di conservazione adottato con la creazione della struttura. “Tale modello - si legge nella presentazione  - prevede la realizzazione di un Sistema di Interscambio che espone un Catalogo di Servizi, fruibili dalla Regione e dagli Enti aderenti, predisposti a supporto dei processi di omogeneizzazione, archiviazione e conservazione dei documenti.

“Il sistema di interscambio - prosegue il testo - riprende e amplia due principi cardine che devono essere garantiti nell'ambito dei processo di dematerializzazione nelle pubbliche amministrazioni:

• principio dell'archivio come sistema unitario, che prevede che il sistema garantisca la gestione e l'organizzazione dell'intera produzione documentale dell'Ente attraverso legami tra i documenti e il loro contesto di creazione;
  • principio di ininterrotta custodia, che postula che i legami generati nel sistema di gestione corrente confluiscano nel sistema di conservazione secondo procedure che garantiscano di preservare nel tempo le caratteristiche di identità e integrità dei documenti”.

ultima modifica 2019-12-05T11:17:38+01:00