Ithaca: l'intelligenza artificiale per la ricostruzione, datazione e ubicazione dei testi antichi

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca' Foscari Venezia il primo di modello di applicazione sperimentale di soluzioni di intelligenza artificiale per la ricostruzione delle parti mancanti dei testi antichi, denominato Ithaca.

Si chiama Ithaca, ed è il primo di modello di applicazione sperimentale di soluzioni di intelligenza artificiale a supporto delle studiose e degli studiosi alle prese con la gestione dei testi antichi, per la ricostruzione di parti mancanti, la loro datazione e l’individuazione del loro luogo di scrittura originale.

Il progetto che ha portato alla sua realizzazione è stato messo a punto dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con DeepMind, la Faculty of Classics dell'Università di Oxford, e il Dipartimento di Informatica dell'Università AUEB di Atene. Di recente, un saggio sulle sue caratteristiche e finalità è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature ed è stato successivamente oggetto di attenzione online da parte de La Stampa.

Ithaca - si legge nella news - offre un ausilio all’integrazione, attribuzione geografica e datazione di questi testi antichi. Il sistema è addestrato sul più grande database digitale di iscrizioni greche del Packard Humanities Institute. Il modello è stato progettato per massimizzare il potenziale collaborativo tra l’intelligenza artificiale e gli storici che studiano questi testi. Mentre Ithaca è capace di integrare le lacune testuali con una precisione del 62%, quando gli studiosi combinano la propria conoscenza storica con l'input di Ithaca, la loro performance sale dal 25% al 72%. Ithaca può anche attribuire iscrizioni alla loro ubicazione originaria con una precisione del 71% e datarle a meno di 30 anni dalle date proposte dagli storici”.

Leggi l’articolo integrale sul sito de La Stampa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-07T17:50:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina