Ithaca: l'intelligenza artificiale per la ricostruzione, datazione e ubicazione dei testi antichi
Si chiama Ithaca, ed è il primo di modello di applicazione sperimentale di soluzioni di intelligenza artificiale a supporto delle studiose e degli studiosi alle prese con la gestione dei testi antichi, per la ricostruzione di parti mancanti, la loro datazione e l’individuazione del loro luogo di scrittura originale.
Il progetto che ha portato alla sua realizzazione è stato messo a punto dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con DeepMind, la Faculty of Classics dell'Università di Oxford, e il Dipartimento di Informatica dell'Università AUEB di Atene. Di recente, un saggio sulle sue caratteristiche e finalità è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature ed è stato successivamente oggetto di attenzione online da parte de La Stampa.
“Ithaca - si legge nella news - offre un ausilio all’integrazione, attribuzione geografica e datazione di questi testi antichi. Il sistema è addestrato sul più grande database digitale di iscrizioni greche del Packard Humanities Institute. Il modello è stato progettato per massimizzare il potenziale collaborativo tra l’intelligenza artificiale e gli storici che studiano questi testi. Mentre Ithaca è capace di integrare le lacune testuali con una precisione del 62%, quando gli studiosi combinano la propria conoscenza storica con l'input di Ithaca, la loro performance sale dal 25% al 72%. Ithaca può anche attribuire iscrizioni alla loro ubicazione originaria con una precisione del 71% e datarle a meno di 30 anni dalle date proposte dagli storici”.