L’intelligenza artificiale a supporto della conservazione digitale

Sul sito di DPC, Digital Preservation Coalition, sono stati pubblicati i materiali e la registrazione integrale di un webinar organizzato in marzo

Sul sito di DPC, Digital Preservation Coalition, è stata pubblicata la registrazione integrale del webinar “AI for Digital Preservation”, organizzato lo scorso 15 marzo con l’obiettivo di riflettere sulle prospettive di utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale a supporto delle attività di conservazione digitale. Di seguito la presentazione dei suoi contenuti:

“Sempre più spesso sentiamo parlare nelle cronache di intelligenza artificiale, ma l’argomento è per lo più assente dal nostro lavoro quotidiano per gli archivi digitali. Sebbene siamo certi che l’AI e il machine learning dovrebbero permetterci di gestire e conservare ampie quantità di contenuti digitali, può risultare difficile trovare opportunità per capire come potrebbero essere effettivamente di supporto e da cosa cominciare.

Questo evento offre un’introduzione di contesto, e una panoramica su quanto si sta muovendo in questi ambiti ed è rivolto ai professionisti della conservazione digitale interessati agli sviluppi delle applicazioni di AI e ai loro possibili impatti sul nostro lavoro. Un panel di relatori illustrerà il modo  in cui hanno usato l’AI, e le tecnologie ad essa correlate, per le proprie attività di conservazione digitale e gestione degli archivi”.

La registrazione del webinar può essere vista previa iscrizione, gratuita, al sito di DPC. Sulle sue pagine sono state pubblicate anche le presentazioni dei relatori e un resoconto degli interventi.

Accedi alle presentazioni e alla registrazione del webinar

Leggi il resoconto

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-23T13:58:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina