La genealogia come strumento di ricerca storica nell’era digitale

Sul sito dell’Archivio di Stato di Modena è stato pubblicato un lavoro di ricerca e mappatura a cura di Matteo Borelli. Il suo obiettivo è offrire uno strumento per realizzare ricerche genealogiche servendosi delle sempre maggiori risorse reperibili in rete a seguito dei progetti di digitalizzazione dei patrimoni archivistici

Sul sito dell’Archivio di Stato di Modena è stato pubblicato il documento “La genealogia come strumento di ricerca storica nell’era digitale. Mappatura di profili, strumenti e sistemi”,  frutto di un lavoro di ricerca condotto da Matteo Borelli.

La pubblicazione ripropone e amplia una tesi di laurea magistrale in Archivistica informatica. Il suo obiettivo è fornire uno strumento di riferimento per l'avvio e lo sviluppo di progetti di ricerca genealogica che facciano affidamento sulle crescenti opportunità offerte dal web e, in particolare, dai sempre più numerosi progetti di digitalizzazione dei patrimoni archivistici.

Tenendo fede a questi obiettivi, la mappatura ha contemplato numerosi siti internet e risorse disponibili on-line, tra cui quelli di enti e istituti nazionali ed internazionali, archivi di stato e soprintendenze archivistiche e bibliografiche, archivi storici diocesani, archivi storici e ulteriori progetti curati da Regioni, Province autonome, Comuni e altre tipologie di enti locali.

La pubblicazione disponibile online è suddivisa in due parti. Nella prima si riporta la tesi di laurea che ha dato origine al lavoro complessivo, configurata come un un’ampia disamina della scienza genealogica, con particolare attenzione alla situazione italiana: dall’evoluzione storica della disciplina, ai suoi possibili sviluppi.

La seconda parte costituisce l’ampliamento e l'aggiornamento del lavoro di partenza, con la messa a disposizione di una mappatura di archivi e risorse, italiane ed estere, particolarmente estesa e dettagliata.

Il lavoro, concepito come un work in progress, sarà oggetto di periodici interventi di aggiornamento e ampliamento, aperti anche alla segnalazione di correzioni, e nuovi archivi e risorse, da parte di terzi.

Un primo step di ampliamento, previsto nel 2024, amplierà il perimetro della ricerca alle risorse archivistiche di tutte le parrocchie italiane presenti sul web.

Approfondisci sul sito dell’Archivio di Stato di Modena

ultima modifica 2023-10-25T12:32:05+02:00