La gestione documentale motore dell'innovazione: un seminario a cura della Comunità Tematica regionale Documenti Digitali

Disponibili sul sito di ADER - Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna - i materiali e gli strumenti presentati e condivisi in occasione del seminario tenutosi lo scorso 27 ottobre presso il Laboratorio Aperto di Ferrara.

Lo scorso 27 ottobre, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara si è svolto il seminario “La gestione documentale motore dell’innovazione”, sesto appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento rivolti alle Comunità Tematiche della CNER, Community Network dell’Emilia-Romagna.

Il seminario è stato curato dalla organizzato dalla Comunità Tematica Documenti Digitali, ed è stato rivolto non solo a chi opera quotidianamente nel settore ma anche a chi, nell’amministrazione, può cogliere le opportunità e i vantaggi di una gestione documentale intesa come elemento strategico dell'innovazione.

Ai lavori ha preso parte, tra gli altri, Gabriele Bezzi, Responsabile della funzione archivistica di conservazione di ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna, nelle vesti di co-coordinatore della Comunità Tematica Documenti Digitali. Assieme agli altri due co-coordinatori, Giampiero Romanzi, funzionario della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, e Silvia Ghiani, del Settore digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni DGCRLI della Regione Emilia-Romagna, Bezzi ha introdotto i lavori ripercorrendo i fondamenti di una corretta gestione documentale, anche attraverso le attività svolte dalla Comunità Tematica di riferimento. In particolare, l’attenzione è stata focalizzata su tre aspetti chiave: Gestione, Conservazione e Formazione. Nell’intervento sono stati anche illustrati alcuni dei più recenti prodotti della Comunità Tematica, tra cui soluzioni organizzative e strumenti formativi per supportare le amministrazioni nella gestione documentale e nella digitalizzazione.

Sul sito di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, sono disponibili i materiali e gli strumenti presentati e condivisi in occasione dell’evento e il link alla sua registrazione integrale.

Consulta il sito di ADER per gli approfondimenti.

ultima modifica 2022-12-20T14:09:55+02:00