La Library of Congress degli Stati Uniti alla ricerca di una nuova strategia in materia di collezioni digitali

La Library of Congress degli Stati Uniti sta lavorando alla definizione di una nuova programmazione quinquennale per una nuova strategia in materia di acquisizione delle collezioni di contenuti “nativi digitali”.

Quattro anni dopo l’elaborazione dell’ultima strategia in materia di acquisizione delle collezioni di contenuti “nativi digitali”, la Library of Congress degli Stati Uniti è al lavoro per definire la nuova programmazione quinquennale in materia.

L’obiettivo è di arrivare alla sua ufficializzazione, di modo da cominciare ad attuarla a partire da inizio 2022.

A differenza della precedente strategia, dedicata alla sola acquisizione dei contenuti digitali, la nuova in via di elaborazione coprirà l’intero ciclo di vita dei contenuti digitali: dall’acquisizione, all'elaborazione, fino agli aspetti di conservazione e accesso. Riguardando i soli contenuti nativi digitali, non contemplerà inoltre riferimenti alla digitalizzazione di collezioni analogiche.

In coerenza con il più ampio e trasversale Strategic Plan della biblioteca nazionale statunitense, la strategia in materia di collezioni digitali si baserà sui seguenti quattro pilastri: ampliare l’accesso, migliorare i servizi, ottimizzare le risorse e misurare l’impatto.

Leggi la notizia completa sul sito della Library of Congress.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-26T10:41:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina