La proposta di modifica del Regolamento eIDAS
Su Agenda Digitale, Giovanni Manca ha pubblicato un articolo che presenta i principali elementi di contenuto della proposta di modifica del Regolamento eIDAS, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari, pubblicata lo scorso 3 giugno dalla Commissione Europea.
Tra le novità, Manca fa riferimento anche all'introduzione del concetto di archiviazione elettronica, che può essere anche fiduciaria.
Di seguito l'introduzione dell'articolo: "La proposta di modifica del regolamento eIDAS, pubblicata il 3 giugno dalla Commissione Europea, pone ampia attenzione all’istituzione di un quadro di riferimento per una Identità digitale europea. Si tratta dell’argomento di maggiore rilievo incluso dalla Commissione, ma nelle 43 pagine del testo numerose sono le novità. Tra queste, appunto, l’incremento dei servizi fiduciari che possono essere prestati ai sensi del Regolamento, la nascita di un componente chiave per l’identità digitale europea ovvero il Portafoglio (Wallet). Nasce anche l’archiviazione elettronica che può anche essere qualificata, i registri elettronici che già nelle definizioni mostrano una chiara analogia con la tecnologia dei registri distribuiti e della blockchain. Vengono anche esplicitati i concetti relativi ai dispositivi per la creazione di firme e sigilli elettronici qualificati in modalità remota che quindi, se questo testo verrà approvato, diventano fattispecie giuridiche pienamente presenti a livello comunitario".
Tra gli argomenti trattati:
- proposta nuovo regolamento eIDAS, come cambia l’articolo 1
- cosa dice l’articolo 2
- due nuove definizioni
- caratteristiche dell’Identità digitale europea
- le altre novità.
Leggi l'approfondimento completo sul sito di Agenda Digitale.