L'Archivio storico de La Stampa continuerà a essere accessibile online

Dopo la notizia che anche a causa dell'obsolescenza tecnologica l'archivio digitale de La Stampa non sarebbe stato più disponibile, la Regione Piemonte ha annunciato che a partire dal febbraio del 2021 sarà lei a farsi carico del suo mantenimento.

L’Archivio storico de La Stampa continuerà ad essere accessibile e consultabile online. Dopo l’appello lanciato nelle scorse settimane per scongiurare la sua chiusura, sia a causa di motivazioni tecniche sia per ragioni di ordine societario, è stata trovata una soluzione per garantire la sua permanenza su web. L’annuncio è stato dato da Anna Masera, public editor del quotidiano.

“Dal 15 dicembre 2020 - si legge nel messaggio - sarà temporaneamente sospesa la consultazione online per alcuni lavori di manutenzione del software, che – secondo un comunicato diffuso dalla Regione Piemonte – ‘sarà aggiornato con le ultime versioni degli applicativi di lettura e protetto con nuovi sistemi antintrusione’. Il sistema ‘Flash’ attualmente in uso andrà fuori utilizzo entro la fine del 2020 e sarà sostituito con altri programmi.

Gli articoli avranno anche una nuova indicizzazione nel rispetto delle norme sulla privacy, in particolare quello del diritto all’oblio che tutela chi non vuole più vedere riportato il proprio nome nelle cronache del passato. I lavori saranno eseguiti dal CSI e la piattaforma sarà nuovamente consultabile entro la prima metà di febbraio 2021”.

Leggi la notizia completa sul sito de La Stampa.