"La ricerca sul confine": il 13 e 14 ottobre a Roma un convegno sulla produzione, dematerializzazione e continuità d'uso degli strumenti archivistici

Organizzato da AIDUSA, Associazione Italiana Docenti di Scienze Archivistiche, un convegno dal titolo “La ricerca sul confine. Gli strumenti archivistici tra produzione, dematerializzazione e continuità d’uso” che si tiene a Roma il 13 e 14 ottobre.

Il 13 e 14 ottobre a Roma, su iniziativa di AIDUSA, Associazione Italiana Docenti di Scienze Archivistiche, si terrà il convegno “La ricerca sul confine. Gli strumenti archivistici tra produzione, dematerializzazione e continuità d’uso”.

Nel quadro delle attività di AIDUSA per il 2022 - scrivono gli organizzatori - si è ritenuto opportuno dedicare uno spazio di approfondimento a un tema che risulta poco frequentato nel dibattito recente, dibattito probabilmente troppo sbilanciato verso tematiche di ordine digitale. Il convegno si propone perciò di tornare in maniera sistematica sugli strumenti di ricerca, dando così rilievo a una questione centrale della dimensione archivistica. In particolare, si intende riflettere sulle modalità di esercizio dei processi di mediazione, in una lunga congiuntura durante la quale evoluzioni più o meno condivisibili impongono approfondite valutazioni al riguardo. Il tema sarà affrontato in chiave diacronica, muovendo da considerazioni di carattere storico e da riflessioni sulle evoluzioni della descrizione inventariale. Si cercherà poi di dar conto delle trasformazioni più o meno recenti e delle prospettive future di questi indispensabili oggetti della ricerca”.

La due giorni sarà ospitata presso due diverse location.

  • Giovedì 13 ottobre i lavori si terranno presso l'Università la Sapienza, con due sessioni dedicate ai temi “Fare gli strumenti” e “Dematerializzare gli strumenti”.
  • Venerdì 14 ottobre, sarà l’Archivio di Stato a ospitare la terza sessione dedicata al tema “Usare gli strumenti”.

Consulta il programma dettagliato dei lavori e scarica gli abstract dei vari interventi in scaletta sul sito di AIDUSA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-05T14:02:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina