"Ritrovarsi nel contesto: le entità come luogo di incontro fra discipline", convegno online sui beni culturali

Il convegno, promosso da Sapienza Università di Roma insieme alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, si svolgerà giovedì 5 novembre.

In programma giovedì 5 novembre il convegno online "Ritrovarsi nel contesto: le entità come luogo di incontro fra discipline" promosso da Sapienza Università di Roma insieme alla Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Dal programma del sito leggiamo: "Le entità (luoghi, persone, eventi, concetti...) stanno assumendo sempre maggiore rilievo e stanno progressivamente diventando il modo privilegiato di visitare il territorio dei beni culturali. Le entità come punto di accesso al patrimonio informativo sono tutt'altro che una novità, ma ciò che può essere inedito è il loro ruolo cruciale nella fruizione del patrimonio culturale: le entità possono essere un modello per la lettura di patrimoni compositi e un luogo di incontro fra le discipline del cultural heritage. Il convegno vuole essere un'occasione per ragionare su questo tema. La mattina è dedicata alla riflessione teorica, con interventi relativi a diverse dimensioni del patrimonio culturale (archivistica, bibliotecaria, museale, archeologica e demoetnoantropologica). Il pomeriggio è dedicato alla presentazione di progetti del dominio culturale."

Per assistere all'evento è necessario registrarsi all'indirizzo: https://cutt.ly/convegnoentita.

Scarica il programma completo del convegno.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina