La sicurezza degli e negli archivi: prevenzione e gestione delle emergenze. Il caso dell’Emilia-Romagna

L’argomento sarà approfondito a Bologna il 14 e 15 dicembre nell’ambito di un corso di formazione organizzato da ANAI. Iscrizioni aperte fino al 5 dicembre

La ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, con il supporto della sezione Emilia-Romagna della stessa associazione, organizza il corso “La sicurezza degli e negli archivi: prevenzione e gestione delle emergenze. Il caso dell’Emilia-Romagna”, in svolgimento a Bologna il 14 e 15 dicembre. Di seguito la presentazione a cura dei promotori.

L’iniziativa affronta un tema di strettissima attualità ed interesse connesso alla conservazione del patrimonio archivistico, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per affrontare e gestire un evento calamitoso, dalla fase della prevenzione del rischio a quella del recupero e del ripristino del bene nella sua disponibilità.

Attraverso l’analisi di un caso concreto, il corso si propone di illustrare soluzioni pratiche a situazioni problematiche reali, evidenziando gli aspetti salienti delle diverse attività ritenute fondamentali per far fronte a tutti gli aspetti dell’emergenza e del successivo ritorno alla normalità.

Il corso è rivolto ad archivisti che vogliano aggiornare e approfondire le conoscenze relativamente ai temi della prevenzione dei rischi, ma anche apprendere modalità comportamentali e decisionali da assumere in caso di emergenze ed eventi calamitosi, nonché acquisire informazioni e ascoltare le esperienze dal confronto con esperti che hanno vissuto momenti di emergenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 dicembre.

Approfondisci sul sito di ANAI

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-22T16:27:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina