La UCLA ha realizzato un enorme archivio digitale sulla medicina popolare
Su iniziativa della UCLA, Università della California di Los Angeles, è stato realizzato "The Archive of Healing", archivio digitale frutto di un lavoro di ricerca lungo 40 anni che raccoglie moltissime fonti riguardanti la medicina popolare.
Il database, interattivo e liberamente interrogabile, si compone di centinaia di migliaia di voci, che coprono più di 200 anni e provengono da 7 continenti e 6 sei archivi universitari, per un totale di 3.200 fonti pubblicate e informazioni sia di prima mano che di seconda mano da note di campo folcloristiche.
Le voci affrontano una vasta gamma di argomenti relativi alla salute e sono state raccolte con l'obiettivo di preservare la conoscenza indigena sulle pratiche di guarigione, impedendo che i dati vengano sfruttati a scopo di lucro.
"L'intero obiettivo - dichiara il professor David Shorter, a capo del team che ha realizzato il progetto - è di democratizzare ciò che pensiamo della guarigione e della conoscenza sulla guarigione, diffondendo questi saperi con un metodo che sia rispettoso e presti attenzione ai diritti di proprietà intellettuale".
Leggi la notizia completo sul sito di UCLA.