L'archivio del '900 del MART

L'Archivio del '900 del MART costituisce un punto di riferimento per la nostra storia del Novecento e raccoglie gli Archivi storici e la Biblioteca specialistica e con i suoi 80 fondi librari e documentari di artisti, architetti, critici e gallerie integrano le Collezioni con documenti storici, oggetti personali degli artisti e materiali inediti.

Il MART promuove la diffusione della storia del Novecento italiano attraverso i suoi archivi e le sue iniziative.

"Al MARTgli Archivi storici e la Biblioteca specialistica costituiscono l’Archivio del ’900 - si legge nella presentazione del progetto -:un laboratorio culturale in cui attività espositiva, studio e ricerca sono strettamente connessi. Oltre 80 fondi librari e documentari di artisti, architetti, critici e gallerie integrano le Collezioni con documenti storici, oggetti personali degli artisti e materiali inediti, restituendo una narrazione del Novecento italiano unica nella sua articolazione e completezza.
La Biblioteca è specializzata nell’arte del XIX e XX secolo, con una particolare attenzione alle avanguardie. Conserva circa 1.600 testate di periodici e oltre 85.000 volumi monografici, fra i quali una ricca raccolta di editoria futurista originale, libri d’artista, riviste d’artista e più di 12.000 cataloghi di mostre.
Per ricerche negli Archivi storici è accessibile il Catalogo Integrato del MART (CIM). Per cercare libri, articoli e risorse online della Biblioteca specialistica puoi consultare il catalogo del Sistema Bibliotecario Trentino (PRIMO)."

Accedi al sito dedicato del MART.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-14T11:09:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina