Le nuove regole in materia di redazione degli atti giudiziari contenute nel Decreto del Ministero della Giustizia del 7 agosto 2023

Chiarezza, sinteticità e schemi informatici: su Agenda Digitale Chiara Ponti illustra le novità contenute nella norma pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’11 agosto e in vigore dal primo settembre

Su Agenda Digitale, un articolo a firma di Chiara Ponti illustra le finalità e i contenuti del Decreto del Ministero della Giustizia 7 agosto 2023, n. 110 con il quale sono stati definiti nuovi criteri di redazione e relativi agli schemi informatici di cui tenere conto nella produzione degli atti giudiziari. 

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 11 agosto, la norma è in vigore dal primo settembre. E tra le altre cose, stabilisce all’articolo 8, dedicato ai cosiddetti “schemi informatici”, che tutti gli atti sono da considerare come digitali, e pertanto da redigere informaticamente nel rispetto di precise specifiche tecniche, “dalla redazione al deposito, che avviene solo più telematicamente in ogni luogo e processo”.

Il decreto ministeriale - scrive l’esperta in apertura - si preoccupa più che della lunghezza, della “massima razionalità espositiva” a fondamento del principio di chiarezza e sinteticità.

Tra le regole da rispettare che vedremo di seguito, sono innovative le keywords: 20 parole chiave massimo, salvo i maggiori limiti, atte a delimitare l’oggetto e le tematiche centrali della causa.

Non di meno i giudici, nelle loro sentenze, dovranno essere allo stesso modo ‘chiari e sintetici’.

Quindi, bando alle esposizioni prolisse e non chiare.

Tuttavia, il mancato rispetto di queste nuove disposizioni non determina nulla (come irricevibilità dell’atto, nullità) se non una possibile ricaduta — ancora da vedere in che misura — sulla condanna alle spese e a prescindere dalla soccombenza.

Il decreto è un regolamento con cui viene attuata parte della riforma Cartabia - decreto legislativo 149/2022 (disp. att. art. 46 cpc).

Si tratta di una regolamentazione breve, composta da dodici articoli, in Gazzetta Ufficiale dall’11 agosto”.

Leggi l’articolo integrale su Agenda Digitale

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-12T11:31:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina