Libraries: dialogue for change
Dal 24 al 30 agosto ad Atene si terrà l’85esima edizione della Conferenza Generale e Assemblea di IFLA, The International Federation of Library Associations and Institution. Quest’anno l’evento sarà dedicato al tema “Libraries: dialogue for change”: la comunità internazionale degli addetti ai lavori negli ambiti delle scienze dell’informazione e bibliotecarie è chiamata a un confronto volto a ripensare e reinterpretare le biblioteche come promotrici di cambiamento.
Le biblioteche - scrivono gli organizzatori - sono luoghi di incontro aperti, liberi, democratici, inclusivi e partecipati, così come agenti di mediazione tra le persone e i saperi.
In un’era di rapidi cambiamenti nelle sfere sociali, economiche e tecnologiche, le biblioteche dovrebbero definire il proprio ruolo di information provider, promotrici della lettura, pioniere nei confronti delle proprie comunità, attrici chiave dell’innovazione, e protagoniste dei cambiamenti sociali.
Le biblioteche e la società hanno bisogno di essere in un rapporto costante di apertura dialettica. Grazie a ciò, i cittadini potranno essere adeguatamente informati, facilitando i progressi e lo sviluppo, implementando l’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e generando prosperità in tutti i campi della società democratica.
Tutte le informazioni sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://2019.ifla.org