Linee guida open data: online il report del percorso partecipativo

La consultazione, e il successivo iter per l’approvazione formale del documento, in corso di adozione, sono stati realizzati su impulso di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale

In attesa della conclusione del processo di adozione delle Linee guida in materia open data, è stato pubblicato online il report conclusivo del percorso partecipativo promosso su impulso di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, e dell’intero iter che gli ha fatto seguito per arrivare all’approvazione formale del documento.

A una consultazione pubblica, svolta tra giugno e luglio 2022, ha fatto seguito una successiva fase di valutazione della nuova versione delle Linee Guida - con la quale sono stati recepiti i risultati della consultazione - da parte della Conferenza Unificata, con un relativo parere rilasciato nel settembre 2022, e del Garante per la protezione dei dati personali, il cui esame è tuttora in corso.

Il Report analizza gli esiti del percorso partecipativo dal punto di vista delle dimensioni quantitativa (numero di partecipanti, commenti pervenuti, canali utilizzati, ecc.) e qualitativa (tipologia delle proposte pervenute e parti del documento impattate). Include inoltre una breve sintesi delle osservazioni e del conseguente parere della Conferenza Unificata, oltre a una descrizione sintetica dell’iter di notifica presso la Commissione Europea.

Oltre al report, sono stati pubblicati online anche i dataset di riferimento per la realizzazione delle tabelle e dei grafici contenuti nelle sue pagine.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-27T09:49:53+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina