"Managing Digital Archives": al via la quarta edizione del corso online a cura del Consiglio Internazionale degli Archivi
Per celebrare l’edizione 2021 del World Digital Preservation Day, il Consiglio Internazionale degli Archivi ha lanciato la quarta edizione del corso online “Managing Digital Archives”.
L’iniziativa è finalizzata a fornire elementi di conoscenza approfondita delle varie attività funzionali alla gestione degli archivi digitali: da quelle di selezione e ingest, a quelle di descrizione e gestione dei metadati, per proseguire con le tecniche di conservazione e fornitura dell’accesso.
Ulteriori cenni sono dedicati alle modalità di sensibilizzazione dei portatori di interesse sull’importanza degli archivi digitali, funzionali alla valorizzazione del loro operato e al reperimento di risorse e finanziamenti.
Il corso, di livello intermedio, può essere seguito sia in lingua inglese sia in francese, ed è rivolto in particolar modo agli archivisti e ad altre figure professionali che si occupano delle gestione di risorse archivistiche, interessati ad espandere le proprie conoscenze in materia di archivi digitali.
Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
- Introduction to managing digital archives
- Collecting
- Ingest
- Preservation
- Infrastructure
- Access
- Stewardship
Per ognuno di essi, è prevista la fornitura di presentazioni video e testi descrittivi, e lo svolgimento di esercizi e quiz con finalità di verifica delle conoscenze acquisite.
Le attività didattiche contemplano anche la somministrazione di ulteriori contenuti di approfondimento, tra cui presentazioni su alcuni argomenti speciali e video a carattere dimostrativo. Il monte ore formativo totale ammonta a 60 ore, da completare entro l’arco di 4 mesi.
Al termine della formazione, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Leggi la descrizione completa sul sito di ICA.