Manoscritti, bozze e traduzioni: digitalizzato il “Fondo Fenoglio”

L’intera produzione dello scrittore piemontese è stata acquisita con immagini ad alta definizione, d’ora in avanti accessibili per scopi di ricerca e approfondimento

Quaderni manoscritti, fogli dattiloscritti, redazioni complete e bozze, traduzioni dall’inglese e testi teatrali. Su impulso del Centro Studi “Beppe Fenoglio”, Promemoria Group ha completato le digitalizzazione del “Fondo Fenoglio”, raccolta degli scritti e documenti di Beppe Fenoglio, tra i più influenti scrittori italiani del secondo dopoguerra, famoso in tutto il mondo per la sua appassionata descrizione letteraria della Resistenza italiana.

Il progetto di digitalizzazione e valorizzazione dei documenti d’archivio, avviato nel corso della passata edizione del festival Archivissima , ha permesso di acquisire l’intero fondo con immagini ad alta definizione. D’ora in avanti, sarà possibile utilizzarle in digitale per pubblicazioni e studi specialistici, assicurando la salvaguardia degli originali.

I documenti digitalizzati sono stati successivamente inseriti sulla piattaforma digitale Archiui, dedicata all’Archivio Fenoglio. Previa richiesta di accesso, chiunque interessato potrà consultarla per i più svariati motivi e interessi. 

L’intero progetto è stato documentato attraverso uno short-doc a cura di Promemoria Group, con interviste ai professionisti che hanno contribuito alla sua realizzazione e altri focus sulla genesi dell’intervento, realizzato nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Fenoglio.

Guarda il servizio sul progetto trasmesso da TGR Piemonte

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-10T14:51:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina