Manoscritti, bozze e traduzioni: digitalizzato il “Fondo Fenoglio”
Quaderni manoscritti, fogli dattiloscritti, redazioni complete e bozze, traduzioni dall’inglese e testi teatrali. Su impulso del Centro Studi “Beppe Fenoglio”, Promemoria Group ha completato le digitalizzazione del “Fondo Fenoglio”, raccolta degli scritti e documenti di Beppe Fenoglio, tra i più influenti scrittori italiani del secondo dopoguerra, famoso in tutto il mondo per la sua appassionata descrizione letteraria della Resistenza italiana.
Il progetto di digitalizzazione e valorizzazione dei documenti d’archivio, avviato nel corso della passata edizione del festival Archivissima , ha permesso di acquisire l’intero fondo con immagini ad alta definizione. D’ora in avanti, sarà possibile utilizzarle in digitale per pubblicazioni e studi specialistici, assicurando la salvaguardia degli originali.
I documenti digitalizzati sono stati successivamente inseriti sulla piattaforma digitale Archiui, dedicata all’Archivio Fenoglio. Previa richiesta di accesso, chiunque interessato potrà consultarla per i più svariati motivi e interessi.
L’intero progetto è stato documentato attraverso uno short-doc a cura di Promemoria Group, con interviste ai professionisti che hanno contribuito alla sua realizzazione e altri focus sulla genesi dell’intervento, realizzato nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Fenoglio.