Il Progetto RICORDI e le buone pratiche per lo sviluppo e il riuso del sistema di conservazione di ParER
Martedì 12 novembre, si terrà il webinar gratuito Il Progetto RICORDI e le buone pratiche per lo sviluppo e il riuso del sistema di conservazione di ParER, terzo e ultimo appuntamento formativo organizzato nell’ambito di una collaborazione tra l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) e Formez PA. Di seguito la presentazione a cura degli organizzatori:
Quali sono le caratteristiche di un sistema di conservazione che possa essere utilizzato da una rete di poli di conservazione? Quali sono i problemi per il riuso di un sistema di conservazione? Quali i possibili modelli di riuso?
Questi sono i temi al centro di questo webinar che conclude un ciclo di presentazione del progetto RICORDI [RIuso della COnservazione dei Record Digitali], progetto che ha il fine di diffondere e trasferire l’esperienza sviluppata dal servizio ParER della Regione Emilia-Romagna in tema di conservazione digitale dei documenti informatici, tramite la costruzione di un polo di conservazione al servizio di più enti, inserito in una rete di poli di conservazione a livello nazionale, secondo il modello del Piano triennale per l’informatica 2019-21 nelle PA.
Nel corso del webinar verrà presentata una analisi tecnica degli sviluppi del sistema di conservazione di ParER e le esperienze di riuso della Regione Puglia e della Provincia Autonoma di Trento.
Il webinar si svolgerà secondo il seguente programma:
- 12:00 - Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)
- 12:10 - Il sistema di conservazione di ParER e suo sviluppo per il riuso, Gabriele Bezzi (Regione Emilia-Romagna)
- 12:30 - Il riuso della piattaforma e delle buone pratiche di ParER: esperienza della Puglia, Gaetano Campi (InnovaPuglia)
- 12:50 - Il riuso del sistema di conservazione: l'esperienza della Provincia autonoma di Trento, Armando Tomasi (Provincia Autonoma di Trento)
- 13.10 - Domande
- 13.30 - Chiusura dei lavori.
Per partecipare al webinar è richiesta l’iscrizione online.