Mons Pietatis: dalla pietà al credito
È stato pubblicato di recente Mons Pietatis, sito che censisce i quasi 100 istituti di credito etico attivi in Europa, descrivendone anche i patrimoni archivistici. Il sito è stato realizzato su iniziativa del Centro studi Monti di Pietà e sul credito solidaristico, istituto di ricerca fondato nel 2001 dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Cuore del portale - scrive Dario Taraborrelli per Il Mondo degli Archivi - sono la grande mappa interattiva che geolocalizza le posizioni degli istituti, e la maschera di ricerca che permette di navigare cronologicamente e geograficamente tra le realtà di credito etico, filtrando i risultati anche per fondatore e attività svolta dall'istituto (credito, conio, deposito e prestito).
Per ogni istituto censito è presente una scheda descrittiva con un profilo storico che lo inquadra nel contesto territoriale restituendo anche gli aspetti del funzionamento istituzionale dell’ente e un approfondimento che fornisce le informazioni sull'archivio che conserva, le modalità di accesso, le consistenze, gli strumenti di ricerca esistenti e i relativi contatti per consultare la documentazione.