Nasce Firma IO, per la firma con valore legale di documenti e contratti pubblici via smartphone

Il nuovo servizio fornito tramite l’app dei servizi pubblici digitali IO. Su Agenda Digitale Patrizia Saggini descrive le sue caratteristiche

Su Agenda Digitale, un articolo di Patrizia Saggini illustra le nuove funzionalità del servizio Firma IO, grazie al quale è possibile firmare documenti e contratti con valore legale, via smartphone, utilizzando l’app IO, piattaforma di accesso unificata ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni italiane.

“Grazie a Firma con IO - si legge nell’abstract - lo scambio di documenti tra enti e cittadini è immediato. Non serve apporre la firma in presenza o scannerizzare copie cartacee da inviare in pdf, perché tutto avviene su IO. Ecco tutto quello che c’è da sapere”.

Da qualche giorno - scrive la Saggini in apertura - è disponibile la soluzione di Firma Elettronica Qualificata “one shot” con il massimo valore legale, pari alla firma autografa, che consente agli enti di digitalizzare l’iter di raccolta firme, utilizzando le funzionalità offerte dall’App IO.

Ai cittadini basta avere IO per firmare documenti e contratti direttamente sul proprio dispositivo.

Grazie a Firma con IO lo scambio di documenti tra enti e cittadini è immediato. Non serve apporre la firma in presenza o scannerizzare copie cartacee da inviare in pdf, perché tutto avviene su IO.

Per avere maggiori dettagli su come le Pubbliche Amministrazioni possono integrare il servizio di Firma con IO, si può consultare il manuale operativo.

A titolo di esempio, le Università possono gestire da remoto contratti occasionali, tirocini, dottorati, assegni di ricerca o borse di studio che devono essere sottoscritti da studenti o collaboratori, solitamente non dotati di una firma digitale certificata”.

Continua a leggere su Agenda Digitale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina