Nasce il portale "Partigiani d’Italia"#75°Liberazione: la storia della Resistenza italiana ha una nuova importante risorsa

Da un fondo conservato presso il Ministero della Difesa poi versato negli Archivi di Stato, nasce un importante progetto (in fase di ultimazione) per la valorizzazione della storia documentale della Resistenza in Italia. In occasione dei festeggiamenti del 75° anniversario della Liberazione è stata resa pubblica una anteprima del portale, disponibile dal 25 aprile al 2 maggio 2020.

In occasione del 75° anniversario della liberazione d’Italia, dal fondo Archivio per il Servizio Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart) viene resa pubblica una anteprima (disponibile dal 25 aprile al 2 maggio 2020) del portale internet Partigiani d’Italia, che permette di consultare le schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane. Il fondo era conservato presso il Ministero della difesa, che lo ha versato all’Archivio Centrale dello Stato.

Con la promozione della Direzione Generale Archivi del MiBACT, l’Istituto Centrale per gli Archivi, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), e l'Istituto nazionale "Ferruccio Parri", è nato il progetto (ad oggi in corso di ultimazione) che vuole valorizzare questa importante e poco sfruttata fonte documentaria per contribuire allo studio della storia della Resistenza italiana e alla conoscenza delle donne e degli uomini che hanno partecipato alla lotta di liberazione.

Il progetto ha preso avvio con la digitalizzazione delle 703.716 schede nominative del fondo Ricompart, ed è proseguito con la realizzazione di una banca dati nazionale basata su tali schede e con lo sviluppo di attività di studio e ricerca per approfondire la conoscenza di questa fonte archivistica.

Il portale Partigiani d’Italiarende disponibili per la consultazione le informazioni tratte dagli schedari insieme a un ampio quadro di contributi tesi ad illustrare il contesto e le vicende dalle quali esse traggono origine.

Leggi tutta la notizia sul sito il mondo degli archivi.
Consulta il portale Partigiani d'Italia.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina