Notifiche digitali: un articolo sulla realizzazione del progetto
Su Agenda Digitale è stato pubblicato l’approfondimento “Piattaforma notifiche digitali: guida per la realizzazione del progetto”, a firma di Patrizia Saggini. “La piattaforma notifiche digitali - si legge nell’abstract - ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese. Un’altra rivoluzione digitale che se ben gestita può essere un altro passo avanti verso una reale trasformazione digitale delle Amministrazioni e dei cittadini”.
Di seguito l’introduzione:
“La notifica degli atti a valore legale diventa in taluni casi per le pubbliche amministrazioni un misto tra una caccia al tesoro e un’indagine alla Sherlock Holmes, per trovare ‘l’introvabile’ – cittadino o l’impresa – a cui notificare l’atto.
Per questo motivo, l’obiettivo della Piattaforma Notifiche è definito nel sito ufficiale di PagoPA (che è anche il gestore della piattaforma), in cui è disponibile anche la documentazione tecnica: la Piattaforma Notifiche, si legge, ‘ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese, con un risparmio di tempo e costi’ sia per i cittadini, che per le imprese, e soprattutto per l’amministrazione pubblica.
La PN mira, dunque, a togliere questa parte investigativa facendosene carico, introducendo la notifica digitale, a cui segue quella analogica, utilizzata in assenza di recapiti digitali”.