Nuove linee guida per l’Indice PA
Rivolte a PA e gestori di pubblici servizi, forniscono chiarimenti sulle informazioni da inserire nell'elenco ufficiale dei domicili digitali e le regole tecniche per farlo
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha rilasciato le nuove linee guida per l’Indice delle PA. L’indice è l'elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni, lo scambio di informazioni e l'invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.
Le linee guida sono rivolte alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi e definiscono i tre seguenti aspetti:
- le informazioni standard che le PA dovranno inserire all’interno dell’indice, tra cui l’indicazione del proprio domicilio digitale, così come previsto dal CAD (art. 6 ter);
- le regole tecniche che le PA dovranno seguire per pubblicare i propri riferimenti;
- le modalità di gestione dei contenuti informativi all’interno dell’archivio.