Nuovi sviluppi per OntoPiA, la rete di ontologie e vocabolari controllati della PA
OntoPiA è la rete di ontologie e vocabolari controllati della Pubblica Amministrazione creata nel 2017 AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e da allora cresciuta con l’obiettivo di favorire una maggiore standardizzazione dei dati, grazie anche all'uso di standard condivisi del Web.
Come si apprende da una nota di AgID, la rete è stata ultimamente arricchita grazie ai risultati di due iniziative: una collaborazione con Regione Toscana per portare a sistema l’ontologia del mondo dell’Alta Formazione e della Ricerca, e i lavori della Task force dati per l'emergenza Covid-19 che, nel contesto di un apposito gruppo di lavoro, hanno proposto un modello dati generale per il calcolo di indicatori di monitoraggio, inclusi quelli per la COVID-19.
“Una rinnovata piattaforma per la navigazione online delle ontologie e dei vocabolari controllati - si legge nella nota - è ora disponibile online, semplicemente accedendo agli identificativi univoci (URI) di ciascun elemento delle ontologie e dei vocabolari controllati. Questo facilita la consultazione dei modelli e dei vocabolari controllati senza ricorrere necessariamente alla sola lettura del loro codice sorgente”.