Nuovo regolamento eIDAS e wallet europeo: un approfondimento

Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Agenda Digitale sul nuovo Regolamento europeo per un’identità digitale comune che fa un importante passo in avanti con l'accordo raggiunto nel Consiglio europeo.

Su Agenda Digitale è stato pubblicato l’approfondimento “Nuovo eIDAS, come evolve l’identità digitale: ecco lo scenario verso il wallet europeo”, a firma di Giovanni Manca.

Nell’introduzione dell’articolo si legge quanto segue: “Il nuovo Regolamento europeo per un’identità digitale comune nel mercato interno che modifica quello noto come eIDAS (n. 910/2014) fa un importante passo in avanti con l’accordo raggiunto nel Consiglio Europeo. Questo accordo denominato “orientamento generale” scioglie una serie di nodi sul wallet/portafoglio europeo di identità digitale. In questa sede vengono descritti i termini dell’accordo raggiunto nel Consiglio e gli impatti sul sistema nazionale italiano dell’identità digitale. I tempi di attuazione per i rilasci di wallet/portafogli saranno di 24 mesi a partire dalla adozione degli specifici atti di esecuzione. L’approvazione di questo testo conduce alla discussione a tre (Parlamento europeo, Commissione e Consiglio) che, a conclusione, porta al testo definitivo che poi viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Comunitaria. L’attuale bozza di eIDAS II è ovviamente ricca di ulteriori novità e dettagli dopo il più volte citato documento di “orientamento generale”.

Continua a leggere l'articolo sul sito di Agenda Digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-20T14:14:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina