On line una nuova guida per l’archiviazione dei video digitali

Realizzata dall’associazione di volontariato witness.org, fornisce indicazioni e dettagli pratici su tutti gli aspetti connessi alla creazione e alla corretta conservazione di questo tipo di contenuti

Il team di witness.org rende chiaro fin dal titolo (“The Activists’ Guide to Archiving Video”) che la guida è stata realizzata per supportare gli attivisti digitali nella conservazione dei propri materiali video. Ciononostante, l’esperto di conservazione Mike Ashenfelder lo segnala su The Signal come uno strumento utile per chiunque voglia acquisire saperi pratici sull’organizzazione dei propri archivi di video digitali.

Otto le sezioni principali in cui si articola la pubblicazione, seguendo passo dopo passo l’intero “ciclo di vita” della creazione e della conservazione dei video digitali: Creazione, Trasferimento, Acquisizione, Organizzazione, Storage, Catalogazione, Conservazione e Condivisione. Per ogni singolo step si forniscono scenari ed esempi pratici, partendo da consigli di livello basico, per proseguire con indicazioni rivolte agli utenti che hanno conoscenze tecniche avanzate. Il tutto viene arricchito con immagini e grafici, link ad altri strumenti e risorse on line e l’elencazione dei vantaggi e degli svantaggi che potrebbero derivare dall’attuazione di alcune pratiche.

Tra i vari argomenti trattati lo strumento dedica molta importanza ai metadati, evidenziandone il ruolo fondamentale ai fini di una corretta conservazione, e spiegando i vari metodi per incorporarli e successivamente mostrarli nei video. Significativi infine, ed emblematici delle ragioni primarie che hanno portato alla sua realizzazione, i consigli che si forniscono per tutelare la sicurezza e l’identità, nel momento in cui si decide di condividere materiali dal contenuto particolarmente controverso o delicato.

Oltre ad essere fruibile on line, la guida è disponibile per la consultazione e il download anche in formato pdf.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina