Online ANNCSU, l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane

Lo strumento è frutto di una collaborazione tra Agenzie delle Entrate, ISTAT e ANCI. Oltre 7.500 Comuni, il 95% del totale, ha già completato l'inserimento dei dati

È attivo ANNCSU, l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane. Il nuovo strumento è stato realizzato a seguito di una collaborazione tra Agenzia delle Entrate e ISTAT, Istituto nazionale di statistica, in accordo con ANCI, Associazione nazionale Comuni italiani.

Nella banca dati interattiva sono inserite le strade e i numeri civici dei Comuni italiani, su diretta iniziativa degli stessi enti, che sono preposti anche all’aggiornamento delle informazioni. Al momento sono più di 7.500 i Comuni, oltre il 95% del totale, ad avere completato l’inserimento dei dati.

Il portale, accessibile a tutti, permette ad amministrazioni pubbliche e imprese di disporre di un riferimento unico per tutto il territorio nazionale. Il database contiene l’elenco delle strade (denominazioni delle aree di circolazione) e dei numeri civici delle amministrazioni locali. Collegandosi al sito, gli utenti possono verificare in modo univoco gli indirizzi cercati e visualizzarne il posizionamento su una mappa.

L’input alla realizzazione di un archivio unico informatizzato per la consultazione inequivocabile delle vie di tutto il Paese - si legge in una news pubblicata sul sito Fisco Oggi di Agenzia delle Entrate - nasce, in primis, dalla convenzione siglata il 21 giugno 2010 da Entrate e Istat, che ha gettato le basi per una collaborazione finalizzata alla creazione di uno stradario unico. 

Successivamente, la legge n. 221/2012 ne ha rimarcata la necessità quale strumento indispensabile in vista dell’attuazione del censimento annuale e non più decennale della popolazione e delle abitazioni, il Dpcm del 12 maggio 2016 ne ha poi decretato l’istituzione. 

Tra le tappe più significative, infine, il provvedimento del 10 maggio 2022, a firma Agenzia e Istat, che ha approvato le specifiche tecniche e le modalità di accesso alla procedura da parte dei soggetti autorizzati a integrare le informazioni tramite il ‘Portale per i Comuni’ gestito dall’Agenzia delle entrate, e definito i criteri di interoperabilità con le altre banche dati di rilevanza nazionale e regionale”.

Approfondisci su Fisco Oggi

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-30T15:21:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina