Pubblicato il portale "Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana"

ANPI promuove la pubblicazione del portale “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana” che metterà a disposizione oltre 500 testimonianze video di ex partigiane e partigiani intervistate da Laura Gnocchi e Gad Lerner.

Pubblicato online il nuovo portale “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana”, sul quale saranno progressivamente rese disponibili oltre 500 testimonianze video di ex partigiane e partigiani, frutto di interviste curate da Laura Gnocchi e Gad Lerner per conto di ANPI.

"È la prima volta che le testimonianze dei partigiani e delle partigiane vengono realizzate e ordinate in modo sistematico – afferma il presidente di ANPI Gianfranco Pagliarulo – e viste nel loro insieme queste memorie soggettive ci forniscono un affresco corale di quello che è veramente stato, nella vita vissuta di chi vi ha partecipato, quel fenomeno chiamato Resistenza. Sono i ragazzi della radio che parlano oggi ai ragazzi del web. Il Memoriale è un servizio al paese, all’Italia restituita alla Repubblica democratica grazie alla Resistenza. Non a caso la colonna sonora del memoriale è Bella ciao, inno alla liberazione e alla libertà”.

Per la realizzazione di tutte le interviste sono occorsi due anni e a seguito dell'esperienza è stato anche realizzato un volume, edito da Feltrinelli lo scorso anno.

Leggi l'articolo completo sul sito di Repubblica.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-12T23:27:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina