Pubblicato il portale "Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana"
Pubblicato online il nuovo portale “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana”, sul quale saranno progressivamente rese disponibili oltre 500 testimonianze video di ex partigiane e partigiani, frutto di interviste curate da Laura Gnocchi e Gad Lerner per conto di ANPI.
"È la prima volta che le testimonianze dei partigiani e delle partigiane vengono realizzate e ordinate in modo sistematico – afferma il presidente di ANPI Gianfranco Pagliarulo – e viste nel loro insieme queste memorie soggettive ci forniscono un affresco corale di quello che è veramente stato, nella vita vissuta di chi vi ha partecipato, quel fenomeno chiamato Resistenza. Sono i ragazzi della radio che parlano oggi ai ragazzi del web. Il Memoriale è un servizio al paese, all’Italia restituita alla Repubblica democratica grazie alla Resistenza. Non a caso la colonna sonora del memoriale è Bella ciao, inno alla liberazione e alla libertà”.
Per la realizzazione di tutte le interviste sono occorsi due anni e a seguito dell'esperienza è stato anche realizzato un volume, edito da Feltrinelli lo scorso anno.