Online l’archivio digitale di Enrico De Nicola

Pubblicato online l'archivio digitale di Enrico De Nicola, Capo provvisorio dello Stato nel 1946 poi primo Presidente della Repubblica. L'iniziativa , curata dall'Archivio storico del Quirinale raccoglie schede, appunti e documentazione fotografica.

Su iniziativa dell'Archivio storico del Quirinale è stato pubblicato online l'archivio digitale di Enrico De Nicola, Capo provvisorio dello Stato nel 1946 e, con l’entrata in vigore della Costituzione, primo Presidente della Repubblica.

“L’archivio – si legge nel comunicato che ne annuncia la pubblicazione – costituito dalla documentazione proveniente dalla residenza di Torre del Greco, donato dalla Provincia di Napoli alla Presidenza della Repubblica nel 1999, conserva schede, appunti, minute e discorsi di argomento giuridico e istituzionale; 'Schede di carattere giudiziario' numerate da 1 a 12.642 contenenti note manoscritte; appunti e studi sulla Costituzione del 1946-1947 e resoconti sommari dell’attività dell’Assemblea costituente; corrispondenza degli anni 1946-1948. L'archivio comprende anche documentazione fotografica raccolta in album, fra questa le fotografie dei parlamentari della XXVI Legislatura del Regno d'Italia donate a De Nicola da Aristide Patti nel 1925".

Leggi l'articolo completo sul sito Portale storico della Presidenza della Repubblica.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-29T20:57:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina