Online l’ottava edizione dell’Open Data Maturity Report

La pubblicazione, realizzata su impulso della Commissione Europea, fotografa i progressi dei singoli Paesi in materia di produzione, diffusione e riuso dei dati aperti

Su impulso della  Commissione europea, Capgemini ha pubblicato l’ottava edizione dell'Open Data Maturity Report, dedicato al livello di maturità dei Paesi europei in materia di open data. Lo studio fotografa i progressi annuali compiuti dai singoli Paesi sui progressi, facendo luce anche sulle aree di miglioramento. 

L’analisi è articolata in 4 ambiti di valutazione: politica, impatti, portali e qualità degli open data, fotografando gli stati di avanzamento in 35 Paesi, tra cui i 27 Stati membri dell’UE, 3 paesi EFTA (Norvegia, Svizzera e Islanda), 4 Paesi candidati (Albania, Montenegro, Serbia e Ucraina) e la Bosnia-Erzegovina. 

La trattazione seleziona e presenta anche alcune best practice passibili di rielaborazione in altri contesti nazionali e locali, oltre a raccomandazioni per accelerare lo sviluppo e la diffusione degli open data. 

Per quanto riguarda il livello di maturità degli open data, la media complessiva dei Paesi UE è pari al 79%, con la performance migliore registrata nell’ambito politico, dove la media sale all’86%:

Approfondisci su data.europe.eu

Alla pubblicazione dell'ottava edizione del report, con un focus sullo stato dell’arte italiano, Morena Ragone e Vincenzo Patruno hanno dedicato un articolo pubblicato sul sito di Forum PA. “L’Italia - si legge in apertura - con un rating complessivo del 91%, si colloca al settimo posto ed è tra i Paesi ‘trend setter’, quelli che indicano la via da seguire.

Leggi l’articolo sul sito di Forum PA

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-31T18:08:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina