Online la guida “Preserving Digital Art”
DPC, Digital Preservation Coalition ha pubblicato la guida “Preserving Digital Art”, a firma di Patrícia Falcão, professionista della Tate nel campo della conservazione digitale. La pubblicazione è una nuova uscita della collana DPC Technology Watch Guidance Notes.
“L’arte digitale - afferma l’autrice - costituisce una componente significativa della cultura del 21esimo secolo. Collezionarla e conservarla si configurano pertanto come attività essenziali per comprendere il nostro mondo. Tuttavia, a causa della sua complessità ed eterogeneità, la conservazione delle opere d’arte digitale è particolarmente impegnativa, in particolar modo per le organizzazioni che non hanno lavorato su questi contenuti in passato.
Il mio auspicio è che questa guida possa aiutare a demistificare il concetto della conservazione dell’arte digitale, affinché sempre più istituzioni possano essere messe nelle condizioni per muovere i primi passi e avviare iniziative di questo genere”.
DPC informa che la nuova pubblicazione è rivolta in particolar modo alle istituzioni che stanno cominciando a collezionare le opere d’arte digitali nell’ambito di attività di raccolta più ampie. Per questo, offre indicazioni di base sulle specificità dell’arte digitale e su come essa possa differenziarsi da altre tipologie di contenuti digitali ugualmente oggetto di attenzione e curatela da parte delle stesse istituzioni.
Per presentare e approfondire alcuni aspetti trattati nel volume, DPC ha organizzato un evento online in programma il 24 ottobre. Ad esso prenderanno parte l’autrice della guida e altri esperti.