Online la Guida operativa sulle serie di dati di elevato valore

Il documento, a cura di AgID, fornisce indicazioni alle amministrazioni che a partire dal prossimo giugno dovranno rilasciare questa particolare tipologia di dati in formato aperto, per la loro fruizione gratuita via API o download in blocco

AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha reso disponibile la Guida operativa sulle serie di dati di elevato valore. Il documento fornisce indicazioni e supporto alle pubbliche amministrazioni per realizzare i processi di apertura delle tipologie di dati di elevato valore che, a partire dal 9 giugno 2024, dovranno essere resi disponibili gratuitamente, attraverso API e download in blocco. In aggiunta, la pubblicazione fornisce anche una prima panoramica sullo stato dell’arte nel rilascio e riutilizzo di questa particolare tipologia di dati.

Con una nota a cura della stessa Agenzia, si precisa che il concetto di dati di elevato valore è stato introdotto dalla Direttiva (UE) 2019/1024 (nota anche come Direttiva Open Data), per fare riferimento a “quei dati al cui riutilizzo possono essere associati importanti benefici per la società, l’ambiente e l’economia”. 

A tale scopo - prosegue la nota - la Direttiva ha individuato sei categorie (Dati geospaziali, Dati relativi all’osservazione della terra e all’ambiente, Dati meteorologici, Dati statistici, Dati relativi alle imprese e alla proprietà delle imprese, Dati relativi alla mobilità) in corrispondenza delle quali il Regolamento (UE) 2023/138 ha poi identificato puntualmente le relative serie di dati da considerare come preziose per il riutilizzo”.

Partendo da questi presupposti, la nuova guida di AgID ha l’obiettivo di fornire alle amministrazioni, titolari di quei dati, indicazioni operative e più dettagliate per una più efficace implementazione del Regolamento e supportarle in tal modo nel processo di apertura di quella particolare tipologia di dati, in coerenza con le modalità di pubblicazione e riutilizzo indicate nelle norme di riferimento. 

Come già anticipato in apertura infatti, a partire dal prossimo 9 giugno, i dati di elevato valore dovranno essere rilasciati in forma gratuita come dati aperti, di modo da essere riutilizzabili da chiunque, anche per fini commerciali, attraverso API e download in blocco.

Approfondisci sul sito di AgID

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-18T11:00:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina