Online la monografia digitale "Sound Like Kandinsky"
A seguito di una partnership tra il Centre George Pompidou di Parigi e Google Arts, è stato realizzato il percorso esperienziale digitale "Sound Like Kandinsky".
Partendo dalla digitalizzazione ad alta definizione di numerose opere e materiali d'archivio, tra cui tele, schizzi, disegni, scrittivi privati, lettere e fotografie, lo strumento si caratterizza come una vera e propria monografia virtuale, articolata in sezioni e capitoli, per approfondire la storia creativa dell'artista russo e in particolare il suo approccio del tutto originale alla tematiche delle sinestesie.
"Un progetto interamente digitale senza precedenti - dichiara Angela Lampe, curatrice del Centre Pompidou - per immergersi nel lavoro di questo artista visionario della storia dell'arte del XX secolo. Questa esperienza digitale non riunisce soltanto i suoi capolavori iconici, ci permette anche di vedere Kandinsky come mai prima d'ora, scoprendo i viaggi e incontri che hanno lasciato un segno indelebile nella sua vita, così come il suo dono di sinestesia - un'abilità di percezione multisensoriale che gli permesso di esplorare il rapporto tra suoni, colori e forme".