Online la nuova versione del portale dell'ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Il sito del Ministero dell'Interno annuncia la pubblicazione della nuova versione del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, realizzata per favorire una consultazione più immediata e un accesso più semplice ai suoi servizi.

È online la nuova versione del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, realizzata con lo scopo di favorire una consultazione più immediata e un accesso più semplice ai suoi servizi.

Ad oggi l'ANPR raccoglie i dati e le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul territorio, pari al 94,4% della popolazione italiana (7.395 comuni già subentrati e quasi 200 comuni in fase di pre-subentro).

L’anagrafe, che include anche i 5 milioni di italiani residenti all'estero (AIRE), coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

"A seguito del restyling - si legge in una nota del Ministero dell'Interno - anche i cittadini potranno accedere a servizi sempre più semplici e immediati, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, evitando soprattutto di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici. Accedendo all’area dedicata ai “servizi del Cittadino” tramite CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale), i cittadini potranno consultare i propri dati anagrafici attraverso il servizio di “visura” e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni".

Leggi la notizia completa sul sito del Ministero dell'Interno.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-21T10:38:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina