Online la registrazione e i materiali di un webinar internazionale sulla conservazione digitale

IFLA - The International Federation of Library Associations and Institutions - ha organizzato in aprile un webinar dedicato alla conservazione digitale: “Digital Preservation - Managing Publications and Data for future Research”. Sono disponibili sul sito le registrazioni e le slide dell'evento.

Sono online la registrazione e le slide del webinar “Digital Preservation - Managing Publications and Data for future Research”, organizzato in aprile su iniziativa di IFLA, The International Federation of Library Associations and Institutions.

Di seguito la presentazione dell’iniziativa: “Il mondo digitale può essere effimero e di breve durata, visto che l’uso prolungato nel tempo dei contenuti digitali può dipendere dal formato dei file, dallo strumento di fruizione del contenuto e dalla disponibilità o meno delle adeguate informazioni contestuali. I libri stampati e conservati nelle biblioteche accademiche continuano a mantenere intatto il proprio valore per la ricerca anche a secoli di distanza. La conservazione digitale, da intendersi come vero e proprio ambito lavorativo delle stesse biblioteche accademiche, può garantire lo stesso per i contenuti digitali. Questo webinar fornisce inizialmente una panoramica sugli elementi di base della conservazione digitale. Quindi, in una seconda parte, approfondisce in maniera più specifica le sfide che riguardano la ricerca sui dati in questo ambito”.

Leggi l'articolo completo sul sito di IFLA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-13T08:45:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina