Online la serie completa delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Sociale Italiana

La documentazione è pubblicata sul sito Heritage Lab di Italgas nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione tra la società e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano

In occasione dell’ultima Festa della Repubblica, Italgas ha pubblicato sul sito Heritage Lab la serie completa delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Sociale, raro insieme di documenti che testimoniano gli ultimi anni del Fascismo in Italia. Il fondo, rinvenuto casualmente durante le operazioni di sistemazione e nuova catalogazione dell’Emeroteca e della Biblioteca storica di Italgas, non risulta essere stato mai digitalizzato prima d’ora, né reso ricercabile.

La Gazzetta Ufficiale d'Italia - si legge nel testo che presenta la serie - fa il suo esordio il 19 ottobre 1943, quando viene privata dei simboli monarchici. La struttura della Gazzetta è simile a quella della sua gemella, la Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, legata alla monarchia e al governo Badoglio, e come quest'ultima, si propone di descrivere i vari provvedimenti emanati dagli organi dello Stato e dalle autorità territoriali competenti, comprese le prefetture.

Le Gazzette Ufficiali costituiscono una preziosa fonte di informazioni per la storia del triennio di occupazione 1943-1945, riflettendo parte delle disposizioni imposte dalla Repubblica di Salò, in particolare i decreti di esproprio dei beni appartenenti ai cittadini ebrei. L'Ente di gestione e liquidazione immobiliare (EGELI) era attivo dal 1939, ma dopo l'8 settembre 1943 iniziò a gestire anche i beni delle aziende industriali e commerciali definite nemiche, mentre la Repubblica Sociale inaspriva le misure di esproprio dei beni dei cittadini ebrei”.

La realizzazione del progetto è parte di una più ampia collaborazione avviata da tempo da Heritage Lab con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, finalizzata alla ricostruzione di profili biografici oggetto di discriminazioni razziali, attraverso lo studio dei documenti conservati nell’Archivio della Società. Il progetto si basa sulla ricerca dei rispettivi archivi, con lo studio incrociato di altre banche dati, quali il Fondo EGELI dell’archivio storico di Intesa Sanpaolo, la banca dati delle Pietre d’Inciampo e altri archivi o enti territoriali.

Approfondisci sul sito di Heritage Lab

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-28T17:39:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina