Pubblicato l'aggiornamento 2021-2023 del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

Sul sito di AgID è disponibile l’aggiornamento annuale del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, relativo al triennio 2021-2023 che rappresenta l'evoluzione dei tre Piani precedenti.

Il 19 maggio è stato pubblicato l’aggiornamento annuale Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, relativo al triennio 2021-2023”.

L’aggiornamento 2021-2023 del Piano - si legge sul sito di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale - rappresenta la naturale evoluzione dei tre Piani precedenti. Laddove la prima edizione (2017-2019) poneva l’accento sull'introduzione del Modello strategico dell’informatica nella PA e la seconda edizione (2019-2021) si proponeva di dettagliare l’implementazione del modello, il Piano triennale 2020-2022 era focalizzato sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati. Nell'arco del triennio sono state definite circa 200 azioni: a carico di AGID e Dipartimento per la trasformazione digitale, altri soggetti istituzionali e, altre a carico di PA centrali e locali. L’aggiornamento 2021 – 2023 rappresenta la naturale evoluzione della precedente edizione. In particolare: consolida l’attenzione sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati; introduce alcuni elementi di novità connessi all’attuazione PNRR e alla vigilanza sugli obblighi di trasformazione digitale della PA. La strategia è volta a: favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione della pubblica amministrazione che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese, promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale, contribuire alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito dei servizi pubblici”.

Leggi la notizia completa sul sito di AgID.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-24T10:58:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina