Online l'aggiornamento della Practical Guide to the International Alignment of Research Data Management

Science Europe pubblica un aggiornamento della Practical Guide to the International Alignment of Research Data Management a supporto delle organizzazioni e dei ricercatori impegnati nelle attività di valutazione dei piani di data management.

Su iniziativa di Science Europe è stato pubblicato un nuovo aggiornamento della Practical Guide to the International Alignment of Research Data Management.

La pubblicazione si configura come un vademecum pratico per supportare le organizzazioni, gli individui e i ricercatori nelle attività di valutazione dei piani di data management.

Dopo una prima versione risalente al 2019, molto popolare tra gli addetti ai lavori, la nuova versione è aggiornata a gennaio 2021. “Research data management - scrivono gli autori del documento - fa riferimento alla gestione dei dati nel corso e dopo lo svolgimento di attività di ricerca. Una buona gestione dei dati può permettere ai ricercatori di condividerli nella GIUSTA modalità (FAIR, in inglese - findable, accessible, interoperable, and re-useable). Le organizzazioni che si occupano di ricerca chiedono sempre più spesso ai propri ricercatori di sviluppare dei piano di data management di modo da prendere in considerazione l’importanza di tali aspetti fin dall’inizio delle proprie attività di ricerca”.

Approfondisci sul sito di Science Europe.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-09T17:54:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina