Online l'archivio digitale "Bologna Fotografata"

La Cineteca di Bologna pubblica un nuovo sito "Bologna Fotografata", che raccoglie oltre 20.000 foto riguardanti la storia della città di Bologna, catalogate, digitalizzate e rese liberamente accessibili. Alla pubblicazione dell'archivio è associata una mostra nella Biblioteca Salaborsa e la ristampa del volume "Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi".

È online Bologna fotografata, nuovo sito web che permette di accedere a un archivio digitale di oltre 20.000 foto riguardanti la storia della città, catalogate, digitalizzate e rese liberamente accessibili, nonché riutilizzabili per finalità non commerciali, su iniziativa della Cineteca di Bologna.

L’archivio è stato realizzato partendo da un nucleo originale di scatti presenti nelle collezioni della Cineteca, per poi crescere nel tempo, attraverso l’acquisizione di ulteriori immagini, ed è tuttora aperto al contributo di chiunque interessato ad alimentarlo. Le foto, realizzate da professionisti, amatori o semplici dilettanti, coprono un arco temporale che va dal 1872 ai giorni nostri, e possono essere visualizzate partendo da diverse chiavi di ricerca.
Da quelle temporali e spaziali, con la possibilità di selezionare gli anni o le zone di proprio interesse, alla ricerca libera, per proseguire con un alfabeto fotografico, che permette di navigare il sito per temi, e un ulteriore alfabeto sentimentale, percorso attraverso il quale, con cadenza periodica, i curatori del progetto suggeriranno particolari letture trasversali delle immagini.

Contestualmente alla messa online del portale, nella Biblioteca Salaborsa della città è stata inaugurata la mostra di una selezione di scatti dell’archivio che raffigurano i caratteristici portici.

Sempre per l’occasione, le Edizioni Cineteca hanno pubblicato una seconda ristampa del volume "Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi".

Leggi la notizia completa sul sito della Cineteca di Bologna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-27T16:40:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina