Online le registrazioni del convegno «Gli archivi nelle sommosse e nelle guerre» organizzato dall'Archivio di Stato di Milano

Pubblicati sul canale YouTube dell'Archivio di Stato di Milano le registrazioni del convegno tenutosi all'inizio di novembre.

L'Archivio di Stato di Milano ha promosso ed organizzato il convegno «Gli archivi nelle sommosse e nelle guerre» dall’età napoleonica all’era della cyber war - che si è tenuto all'inizio di novembre ed ha ora messo a disposizione le registrazioni delle sessioni sul suo canale YouTube.

"Guerre e sommosse - si legge nella presentazione del convegno - hanno da sempre messo a rischio la sopravvivenza degli archivi, ma l’età napoleonica introdusse, anche in questo campo, novità rilevanti, con le quali conviviamo ancor oggi. Per tutto l’Antico regime gli archivi subirono distruzioni volontarie o divennero bottino di guerra soprattutto per ragioni pratiche, per la volontà di servirsi delle informazioni in essi contenute per governare i territori di nuova acquisizione o, al contrario, per privare il nemico di quelle stesse informazioni. Dall’inizio dell’Ottocento ai giorni nostri si sono aggiunte altre ragioni che, direttamente o indirettamente, hanno messo a rischio gli archivi. Da quell’epoca, dunque, il valore storico, ma anche simbolico, degli archivi li ha trasformati in strumenti politici finalizzati ad avvalorare o screditare la legittimità di guerre e rivolte combattute in nome di un’identità nazionale o per ragioni ideologiche."

Segnaliamo in particolare l'intervento di Luciana Duranti - professore ordinario di archivistica, diplomatica e conservazione digitale presso la School of Library, Archival and Information Studies dell’Università del British Columbia - dal titolo "Trust in Digital Records: Is Cybersecurity the new authenticity?" tenutosi nella sessione 8 dedicata ad "Archivi e tecnologie".

Accedi al canale YouTube dell'Archivio di Stato di Milano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-09T19:10:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina