Disponibili in rete le registrazioni integrali dell'iniziativa "Conversare tra le carte in un mondo digitale"

L'iniziativa si è svolta lo scorso dicembre con l'obiettivo di riflettere sulla possibilità di creare nuovi legami tra scuole, archivi, biblioteche e musei per conservare la memoria anche grazie al digitale.

Su YouTube sono state pubblicate le registrazioni integrali dell'iniziativa "Conversare tra le carte in un mondo digitale", organizzata il 15, 16 e 17 dicembre 2020 per riflettere sulla possibilità di creare nuovi legami possibili tra scuole, archivi, biblioteche e musei con lo scopo di coltivare l'esercizio della memoria, anche grazie al digitale.

Di seguito la presentazione del progetto a cura di Indire, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, promotore del progetto: "La scuola ha il compito di orientarsi ad essere ‘crocevia’ e stimolo per una cultura del bene culturale e della memoria come bene comune? E come questo, a sua volta, è occasione per la trasformazione, l’innovazione e il cambiamento del modello formativo? Modello che, auspicabilmente, dovrà avviarsi ad attuare percorsi di esplorazione del patrimonio culturale con metodologie co-creative basate sull'interazione docenti/studenti, con l’obiettivo ulteriore di trovare nuove modalità di collaborazione tra il terzo settore culturale e le scuole. Su questi temi un ciclo d’incontri pomeridiani tra esperti dei beni culturali e docenti, alla luce delle nuove strade che apre il digitale".

Sul sito dell'Istituto è possibile accedere anche ai video dei singoli interventi e interviste realizzati durante la tre giorni.

All'iniziativa è stato dedicato anche un articolo a firma di Pamela Giorgi, di Indire, pubblicato su Agenda Digitale.

Leggi l'articolo sito di Agenda Digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-18T15:49:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina