Disponibili in rete le registrazioni integrali dell'iniziativa "Conversare tra le carte in un mondo digitale"
Su YouTube sono state pubblicate le registrazioni integrali dell'iniziativa "Conversare tra le carte in un mondo digitale", organizzata il 15, 16 e 17 dicembre 2020 per riflettere sulla possibilità di creare nuovi legami possibili tra scuole, archivi, biblioteche e musei con lo scopo di coltivare l'esercizio della memoria, anche grazie al digitale.
Di seguito la presentazione del progetto a cura di Indire, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, promotore del progetto: "La scuola ha il compito di orientarsi ad essere ‘crocevia’ e stimolo per una cultura del bene culturale e della memoria come bene comune? E come questo, a sua volta, è occasione per la trasformazione, l’innovazione e il cambiamento del modello formativo? Modello che, auspicabilmente, dovrà avviarsi ad attuare percorsi di esplorazione del patrimonio culturale con metodologie co-creative basate sull'interazione docenti/studenti, con l’obiettivo ulteriore di trovare nuove modalità di collaborazione tra il terzo settore culturale e le scuole. Su questi temi un ciclo d’incontri pomeridiani tra esperti dei beni culturali e docenti, alla luce delle nuove strade che apre il digitale".
Sul sito dell'Istituto è possibile accedere anche ai video dei singoli interventi e interviste realizzati durante la tre giorni.
All'iniziativa è stato dedicato anche un articolo a firma di Pamela Giorgi, di Indire, pubblicato su Agenda Digitale.
Leggi l'articolo sito di Agenda Digitale.