Online Prospettiva Archivi, il portale per salvaguardare le immagini dei fotografi italiani

Online il portale www.prospettivarchivi.it che raccoglie circa 30 mila fotografie provenienti dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano e che è stato pubblicato in occasione dell'apertura di Archivissima e con la Giornata Internazionale degli Archivi, Fondazione Fiera Milano.

In concomitanza con l’apertura di Archivissima e con la Giornata Internazionale degli Archivi, Fondazione Fiera Milano ha pubblicato il portale www.prospettivarchivi.it, all'interno del quale sono disponibili 30 mila fotografie, suddivise in 7 macro categorie tematiche (Architettura, Design, Food, Innovazione, Milano, Moda e Personaggi), provenienti dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, a opera di alcuni tra i maggiori e più quotati fotografi italiani, quali ad esempio Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna. In aggiunta, lo strumento contempla anche la presenza di 5.000 riproduzioni digitali di immagini custodite dall’Archivio di Franco Bottino.

PROSPETTIVA Archivi - si legge in una nota di Fondazione Fiera Milano - voluto da Fondazione Fiera Milano con la collaborazione di AFIP International, La Triennale di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo, si propone di acquistare archivi fotografici per salvaguardare un patrimonio di immagini che è a forte rischio di dispersione e trasformare l’archivio in uno strumento dinamico e funzionale con il supporto di Promemoria Group. Sono infatti tanti gli archivi di fotografi italiani che non riescono a trovare spazio nelle collezioni pubbliche o private e che quindi rischiano di cadere nell’oblio. Con PROSPETTIVA Archivi Fondazione Fiera Milano vuole raccogliere, conservare dare valore a un patrimonio documentale di immagini, pensato come un vero e proprio giacimento culturale, organizzato e fruibile attraverso una piattaforma online e un calendario di appuntamenti espositivi e culturali rivolti al pubblico”.

Il portale presenta due importanti sezioni per esplorare questo patrimonio: Protagonisti e Percorsi Tematici. Nella prima gli scatti sono raccolti sia in ordine alfabetico in base al personaggio ritratto, sia in base al “marchio” presentato nella foto. Sono oltre 289 le aziende presenti e oltre 300 le personalità mostrate.

Nella sezione Percorsi Tematici sono presentate invece 9 “piccole mostre fotografiche” che permettono al visitatore di godere di una serie di immagini storiche collegate tra loro da uno stesso filo conduttore.

Leggi la notizia completa sul sito Fondazione Fiera Milano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-22T12:57:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina