Online un archivio digitale sulla storia di Cipro e dell’Egeo
La testata Euronews, in collaborazione con la Commissione Europea, ha dedicato un servizio video, e un articolo correlato, al progetto europeo Erodoto II, grazie al quale oltre 100.000 documenti audiovisivi relativi ai profondi legami storici e culturali tra Cipro e le isole greche dell’Egeo, conservati presso l’archivio di Cyprus Broadcasting Corporation (CyBC), l’azienda radiotelevisiva pubblica di Cipro, sono stati restaurati digitalizzati e pubblicati online.
I materiali coprono un arco temporale che va dagli anni '50 agli anni '90. Nell’ambito delle attività di progetto, concluso nel 2020, sono state digitalizzate e pubblicate online 400 ore di materiale su un totale di 2.500. CyBC intende completare la digitalizzazione dell’intero patrimonio audiovisivo, attingendo sia a risorse proprie, sia a ulteriori forme di finanziamento esterno.
Nella piattaforma digitale creata per la pubblicazione dei materiali online, aperta al pubblico, sono state inserite anche più di mezzo milione di pagine di quotidiani locali.
"L'unicità del nostro archivio è dovuta al fatto che siamo stati l'unica stazione televisiva e radiofonica dal 1957 al 1992 - dichiara il direttore generale di CyBC Thanasis Tsokos - Digitalizzare questi documenti è molto importante per la nostra società. È una parte della storia europea".