Nuova norma UNI in materia di conservazione a lungo termine delle immagini digitali

In vigore la nuova norma UNI 11845:2022 - "Processi di gestione della conservazione a lungo termine di immagini digitali con l'uso del formato FITS".

È in vigore dal 20 gennaio 2022 la nuova norma UNI 11845:2022 - "Processi di gestione della conservazione a lungo termine di immagini digitali con l'uso del formato FITS".

La norma definisce caratteristiche e requisiti funzionali che un archivio basato sull'uso del formato FITS deve soddisfare, per garantire l'idoneità a lungo termine della conservazione delle immagini digitali.

Si può ordinare o scaricare a pagamento dal sito dell'UNI, in cui è disponibile una Preview liberamente scaricabile.

Nella Introduzione alla norma si legge:

La conservazione digitale a lungo termine richiede l'impiego di tecnologie e processi volti a garantire la persistenza degli oggetti informativi digitali mantenendone la loro integrità e identità.
Il formato FITS (Flexible Image Transport System), offre la possibilità di mettere a punto un agevole flusso dei processi di validazione, conversione, controllo e gestione dei dati di immagini digitali.

La scelta del FITS è dettata da una serie di peculiarità del formato che lo rendono particolarmente adatto alla conservazione a lungo termine  per le sue caratteristiche di : auto-referenzialità, trasparenza, libertà d’uso e autonomia.

Scopri di più sul sito di UNI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-01T19:01:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina