Parigi, al museo su Internet

Una nuova piattaforma permette di accedere alle riproduzioni digitali di 180.000 opere custodite nei 14 musei gestiti dall’amministrazione cittadina

Dallo scorso 4 maggio è on line parismuseescollections.paris.fr, una nuova piattaforma web che permette di accedere alle riproduzioni digitali di più di 180.000 opere d’arte custodite presso i 14 musei gestiti dalla Città di Parigi. Accedendo al portale è possibile ammirare capolavori di fama mondiale, quali ad esempio alcuni quadri di Modigliani, ed opere molto meno conosciute, anche perché spesso non esposte a causa della loro estrema fragilità.

La piattaforma può essere navigata in maniera ottimale con tutti i tipi di device (responsive design) e offre diversi percorsi di navigazione per la fruizione delle opere. Gli utenti possono effettuare ricerche a faccette - per autore, museo, epoca di riferimento, nomi e soggetti delle opere - o seguire percorsi tematici suggeriti dai curatori del portale, quali ad esempio quelli dedicati alla Parigi del ‘900 e alla Rivoluzione Francese.

Per ogni opera si forniscono informazioni dettagliate, rimandi a fonti archivistiche e bibliografiche per approfondirne, e suggerimenti per la consultazione di altri contenuti. Tutti possono essere condivisi sui social e i navigatori possono anche registrarsi al sito per creare liste personali e fissare note e appunti sulle opere consultate.

Le riproduzioni digitali dei lavori sono accessibili anche sui siti web dei 14 musei cittadini aderenti alla piattaforma. Presentandola, i promotori del progetto hanno annunciato l’intenzione di digitalizzare e pubblicare on line altre 100.000 opere ogni anno e di svilupparla ulteriormente per renderla più interattiva.

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-05-25T18:02:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina