Partners for Preservation
Per la casa editrice britannica Facet Publishings è stato pubblicato il volume “Partners for Preservation. Advancing digital preservation through cross-community collaboration”, a cura di Jeanne Kramer-Smyth. Di seguito la traduzione della presentazione da parte dell’editore:
Quali potrebbero essere i partner degli archivisti impegnati nel campo della conservazione digitale?
Questo volume raccoglie e presenta contributi scritti da esperti internazionali con diversi background e specializzazioni, dedicati alle loro sfide e successi nella risoluzione di problemi digitali, che possono avere molti elementi in comune con quelli affrontati dai professionisti che si occupano di conservazione digitale.
Quando si parla di tecnologie, l’unica certezza è che cambieranno. La velocità di tali cambiamenti, e la diversità sempre crescente di formati digitali, strumenti e piattaforme, sarà causa di problemi significativi per le persone impegnate nel campo della conservazione a lungo termine dei dati digitali. Per far fronte all’ampia gamma di sfide che si presentano nella loro professione, gli archivisti sono spesso alle prese con questioni riguardanti l’expertise tecnica, conoscenze specializzate, il tempo e la necessità di risorse.
La tesi del volume “Partners for Preservation” è che gli archivisti abbiano bisogno di reclutare partner, e apprendere lezioni da diversi ambiti professionali, per lavorare con più efficacia nel panorama digitale.
Per questo, l'opera raccoglie discussioni sui seguenti temi:.
- L’Internet delle cose
- Architetture digitali
- Ricerca sui dati e collaborazione
- Programmazione open source
- Privacy, memoria e trasparenza
- Eredità dei media digitali.
Destinatari: questo volume si configura come una lettura utile per i professionisti del settore archivistico e altri responsabili di attività di conservazione digitale, e ancora studenti di archivistica e conservazione digitale.